Mexal per Smart Factory



I moduli di produzione Mexal integrano tutte le funzioni di smart manufacturing tipiche dei mini MES, comprese quelle necessarie per lo scambio dati con macchine in rete, sulla base di un progetto Industry 4.0. Lo strumento ottimale per sostenere le nuove competizioni nel settore manifatturiero e beneficiare dei vantaggi fiscali del Piano di transizione 4.0.

Obiettivo

Il governo italiano punta a supportare le imprese nella digitalizzazione dei propri sistemi produttivi al fine di aumentare la competitività del sistema manifatturiero nazionale nel mercato globale.
 

Caratteristiche

La caratteristica principale che il patrimonio sovvenzionato deve avere è l'interconnessione, che può realizzare l'interconnessione tra macchine o tra macchine e sistemi di gestione software.
 

Come funziona

La transizione 4.0 prevede un meccanismo di credito d'imposta come incentivo agli investimenti. Concede un credito di importo variabile che può essere compensato orizzontalmente con altri debiti fiscali e previdenziali.
 

Periodo

Il programma ha una durata di due anni ma ha una portata più ampia in quanto copre retrospettivamente gli investimenti a partire da novembre 2020 per le attività che possono essere ricevute entro giugno 2023.

La soluzione Passepartout Industria 4.0 è basata sui più attuali sistemi di collegamento tra ERP e apparecchi di produzione, con l'ausilio della nuova funzionalità Mexal Smart Factory, Passepartout offre una soluzione software per chi intende avvantaggiarsi delle offerte fiscali dell'iniziativa attualmente in vigore.

FLESSIBILITA'

Producendo piccoli lotti a costi di produzione industriale.

VELOCITA'

Dal prototipo alla produzione in serie con tecnologia innovativa.

QUALITA'

Approfitta del monitoraggio della produzione in tempo reale.

PRODUTTIVITA'

Beneficia di tempi di configurazione più brevi, meno errori e tempi di fermo.

Gestione della macchina

Con il Mexal mini MES, i tecnici che si occupano della manutenzione ed i responsabili della produzione riescono a presidiare i parchi macchine, gestire le risorse assegnate alle singole macchine e tenere sotto controllo l'efficienza del settore di produzione con appositi indicatori contatori ed allarmi di produzione.
 

Cronologia dei dati

Il software permette di storicizzare i dati raccolti direttamente dal reparto produttivo attraverso le informazioni inserite dai sensori e dagli operatori della macchina. In questo modo, i dati diventano le informazioni strategiche dell'azienda.
 

Gestione utenti

Ogni operatore ha bisogno di informazioni per poter operare nell'ambito delle proprie responsabilità e competenze. Con Mexal mini MES è possibile gestire tutti i livelli di utenza, come amministratori, responsabili di produzione o operatori di macchine.
 

Gestione degli ordini

La gestione degli ordini è un elemento chiave della pianificazione del lavoro. Grazie alla struttura composta da ordini cliente, ordini di produzione e ordini di fase, viene organizzato e gestito l'intero flusso informativo, dalle richieste dei clienti, alle singole lavorazioni da parte di macchine o operatori, con visibilità in tempo reale delle informazioni di produzione.
 

Comunicazione con ERP

L'integrazione e la digitalizzazione dei processi comporta anche il trasferimento di dati tra i sistemi. Il Mexal mini MES è nativamente integrato nel sistema di gestione, consentendo un flusso di informazioni standardizzato e la codifica dei dati personali.
 

Organizzazione della produzione

La produzione viene gestita configurando articoli, cicli e distinte base, configurando le uscite che devono essere prodotte, siano esse grezze, semilavorate o finite. Organizzare in modo preciso le informazioni e semplici strumenti di gestione, permettono di digitalizzare i dati e regolare il flusso di informazioni tra tutte le parti di un'azienda.
 

Dati statistici

La schermata delle statistiche dà la possibilità di visualizzare i dati storici della produzione mediante dashboard che visualizzano informazioni chiare ed intuitive sulla produzione eseguita.