Welcome è il software gestionale per hotel che garantisce una risposta completa alle esigenze di tutte le tipologie di strutture ricettive di qualunque dimensione. Il programma supera il semplice concetto di gestione delle prenotazioni, per aprirsi a un progetto globale e integrato, volto a coordinare con un unico strumento, tutte le operazioni che si svolgono all’interno di ogni struttura ricettiva.
Il software per hotel di Passepartout consente infatti di tenere sotto controllo l’intera attività: camere, sala ristorante, centro congressi, bar, magazzino, piscina, spiaggia, attrezzature e spazi noleggiabili di qualsiasi tipo. Welcome si sviluppa in vari moduli nati per rispondere alle esigenze specifiche delle diverse aree funzionali della struttura ricettiva, tutti orientati allo scopo di incrementare la redditività del business aumentando l’efficienza del personale e, nel contempo, snellendo le procedure alberghiere anche attraverso il collegamento del software ai diversi sistemi presenti in hotel (domotica, pay tv, ecc.).
Welcome è uno strumento affidabile per tutte le attività di customer relationship management (CRM). La scheda anagrafica, completa e dettagliata, contiene le informazioni utili sull’ospite e lo storico delle attività svolte nei confronti del cliente. Tutti i dati sono utilizzabili per ricerche finalizzate ad attività di marketing, per il mailing, per l’invio di comunicazioni promozionali personalizzate e per il controllo delle campagne intraprese. Strumenti di revenue management e analisi permettono di aumentare il tasso di occupazione e di ottimizzare le strategie tariffarie. La gestione avanzata del magazzino garantisce un controllo costante e preciso delle scorte.
Grazie a Channel Manager e Booking Engine perfettamente integrati, Welcome riceve automaticamente tutte le prenotazioni web effettuate sul sito ufficiale della struttura o attraverso i principali portali online.
Welcome è utilizzabile in modalità cloud con la medesima efficienza e produttività di una soluzione on premise. Questo modello di utilizzo comporta notevoli vantaggi: riduce i costi e gli investimenti in hardware, automatizza le procedure di sicurezza e aggiornamento liberando l’utilizzatore da questo onere e rende disponibili informazioni e strumenti gestionali in ogni momento, da qualsiasi luogo e con qualunque device.
Passepartout offre ai propri clienti l’opportunità e il vantaggio di una formazione continua 24/7. Tramite il portale www.edupass.it sono sempre accessibili documenti e video di approfondimento su tutte le funzionalità della soluzione nonché un archivio delle domande più frequenti e una ricca raccolta di suggerimenti per utilizzare al meglio il prodotto.
La gestione della prenotazione, dalla richiesta di informazioni al check out, è immediata ed intuitiva, numerosi automatismi facilitano il lavoro di front office riducendo al minimo la possibilità di errore. La scheda anagrafica completa e dettagliata permette di registrare dati impiegabili nelle ricerche finalizzate ad attività di marketing. La compilazione del conto e la fatturazione sono estremamente facili e flessibili. Si possono effettuare sottoconti, conti divisi, splitting, trasferimenti da una camera all’altra o da un ospite all’altro, nonché conti per singolo cliente, famiglie o gruppi. Con la versione base è anche possibile generare l’XML per le fatture elettroniche ed il programma è interfacciato con i principali registratori per l’invio telematico dei corrispettivi. Un'intuitiva interfaccia web consente a chi gestisce la struttura di consultare l’andamento dell’attività, impostare le strategie di prezzo e vendita su tutti i canali ed effettuare analisi statistiche direttamente da browser.
Welcome mette a disposizione numerosi report personalizzabili tra cui statistiche sulla produzione, le vendite, gli incassi, le presenze totali, le camere occupate, i corrispettivi e molto altro. Queste stampe possono essere consultate su dati giornalieri o per periodo e permettono il confronto con i dati dell’anno precedente. Le funzionalità di back office ottimizzano inoltre tutte le operazioni legate ai conti come la fatturazione differita, la stampa di documenti riepilogativi e il controllo dei pagamenti. Le procedure d’invio telematico dei dati alla Questura e agli uffici ISTAT sono automatizzate all’interno del gestionale.
Il gestionale prevede la configurazione e la gestione dei contratti con agenzie e tour operator. È possibile registrare il contingente camere concesso in allotment, le condizioni commerciali e la data di release. Ad ogni agenzia possono essere associati uno o più contratti e, grazie ad una configurazione avanzata del credito, si possono gestire facilmente le commissioni concordate e la fatturazione differita.
Tramite il gestionale è possibile creare tariffe derivate collegate tra loro tramite regole di sconto o maggiorazione, in valore o in percentuale. Questa funzionalità rende estremamente semplice qualsiasi modifica alla politica tariffaria, riducendo la necessità di interventi manuali. È così possibile massimizzare i ricavi attraverso le strategie di prezzo anche tramite un calendario intuitivo che consente di cambiare rapidamente i prezzi per ogni singolo giorno e tipologia di camera.
Welcome può essere utilizzato su smartphone e tablet tramite l’App Welcome Mobile. Gli utenti, in base al proprio ruolo e ai permessi configurati, potranno avere accesso a diverse funzionalità del sistema. Gli addetti al ricevimento avranno a disposizione tutte le funzioni di front office, la governante potrà cambiare lo stato della camera e comunicare con il resto dello staff in tempo reale, inserire guasti per i manutentori e addebitare extra dal minibar. Il manutentore potrà comunicare la risoluzione dei guasti e i camerieri potranno inserire extra direttamente sul conto della camera.
Coordinare l’attività di parcheggi, garage, spiagge, campi da tennis, biciclette, pulmini o altre tipologie di accessori, eventualmente disponibili in albergo, è estremamente facile grazie ai quadri grafici e ai planning in cui vengono visualizzate tutte le risorse, singolarmente o suddivise per tipologia. La prenotazione di un servizio o l’affitto di un accessorio è collegabile alla camera e può essere addebitata automaticamente sul conto del soggiorno.